Il mosaico è una tecnica decorativa basata su piccoli frammenti di materiali. Le tessere, di diversa natura e colore, venivano usate in antichità prima di tutto con intenti pratici, più che estetici, per ricoprire e proteggere i muri o i pavimenti in terra battuta. La lavorazione del mosaico è sempre completamente artigianale: ogni tessera che lo compone è tagliata ed applicata a mano e ciò assicura un’altissima qualità della produzione e l’unicità di ogni oggetto che realizziamo. Ogni oggetto viene realizzato con misure, colori, gusto e soggetti pensati per l’ambiente in cui dovrà essere inserito.
Leonardo Laino è in grado di riadattare il mosaico per realizzare opere uniche, utilizzando diverse tecniche di mosaico, una per ogni scopo.
MICRO MOSAICO
Il micro mosaico artigianale è pensato per opere molto dettagliate (come quelle figurative) e richiama il mosaico romano imperiale. Si utilizzano tasselli piccolissimi, massimo di 6 mm e minimo di 2 mm. Ideale per realizzare opere a parete, anche se in antichità veniva utilizzato per pavimenti o per quadri e gioielli.
MOSAICO TRADIZIONALE
Nel mosaico tradizionale la dimensione dei tasselli è rigorosamente tracciata a mano, dai 6mm ai 2cm. Viene generalmente utilizzato per soggetti geometrici e floreali o unito al micro mosaico per la realizzazione degli sfondi.
MOSAICO PALLADIANO O INCERTO
La particolarità del mosaico palladiano è data dai tasselli dal taglio “incerto” quindi non regolare. Con questa tecnica vengono realizzate opere decorative (rosoni o decorazioni a parete).
MOSAICO MISTO
Il mosaico misto è utilizzato per la realizzazione minuziosa di primi piani.