L’esigenza di design di creare superfici multisensoriali ha permesso la nascita di nuove tipologie di finiture. La resina decorativa è una di queste ed è un tipo di resina in cui ciò che fa la differenza non è unicamente il suo livello di Gloss, ma anche il suo livello di profondità. Si tratta di finiture composite il cui potenziale è quello di riuscire a solleticare i cinque sensi con la loro matericità tattile.
Più nello specifico, nelle prossime righe, parleremo dell’effetto Soft Touch, una colorata carezza in grado di suscitare emozioni.
La resina decorativa nel suo effetto soft touch è, tecnicamente, una finitura (molto elastica) bi-componente; è formulata con microcariche opacizzanti e microfibre in grado di conferire volume alla superficie. Come già detto, una delle sue peculiarità è la profondità. Una superficie quando meno riflette tanto più è profonda: questo è il concetto da cui partire per comprendere le caratteristiche di questa finitura. La sua particolare composizione ha un livello di riflessione uguale a 0 ed è proprio questo aspetto che, per esempio all’interno di una parete attrezzata, le permette di non invadere ma solo di accompagnare l’ambiente. Unendo questo aspetto alle microfibre di cui è composta otteniamo, otticamente, un effetto profondità eccellente. Oltre a solleticare la nostra vista, questa tipo di finitura ha una particolarità tattile. È in grado di emozionare con una carezza e come una carezza: toccandola, ciò che si sente sotto le mani è la morbidezza del velluto. Rivestire una superficie con questa finitura significa, inoltre, dare morbidezza ottica ai volumi. Non esisteranno eccessi di luci ed ombre sovrapposti tra loro bensì un graduale e piacevole chiaro scuro.
La composizione particolare della resina decorativa si presta benissimo a rivestire sia superfici verticali che manufatti. Meno indicata, invece, su pavimenti e superfici soggette a calpestio. La presenza di microcariche opacizzanti e di microfibre potrebbe facilmente creare l’effetto impronta o l’effetto lavagna sui colori scuri, ecco perché consigliamo di prenderla in considerazione solo in casi specifici. Essendo una finitura bicomponente ha una grande resistenza sia al tatto che agli agenti chimici e atmosferici, è un tipo di resina totalmente smacchiabile e di facile pulizia.
Un tipo di rivestimento resina con effetto Soft Touch recentemente realizzato da noi è questo rivestimento di un pannello-porta scorrevole. L’abbiamo chiamata porta Magic perché è diventata un elemento di arredo di forte impatto, e questo non può che giovare alla sua funzionalità. Ispirata all’artista Ettore Spalletti, la sua realizzazione parte dal suo concetto degli azzurri e dalla morbidezza dei volumi caratteristica del suo fare. Abbiamo dato vita ad una superfici monocromo soft touch con punto di riflessione 0 in grado di dare alla superficie profondità quasi infinita. Il suo punto di interruzione è delimitato da un gesto: un taglio netto, angolare, rivestito in oro, segno distintivo dell’artista. Il pannello è supportato da un sistema a scomparsa totale che fa si che si crei l’effetto sospeso. La porta Magic è un prodotto artistico, di forte ispirazione e di grande impatto, di cui andiamo particolarmente fieri.
Chiudete gli occhi e lasciatevi emozionare dall’effetto soft touch.